Servizio

R.N.A.

online

Ricerca
Ricerca

La storia dell' A.O.M. Mantova

L' Associazione Ornitologica Mantovana - A.O.M. - è un'Associazione senza fini di lucro.
Fondata il 27 Giugno 1969 da un piccolo gruppo di appassionati di ornitologia accomunati dalla medesima passione per l'allevamento e lo studio degli uccelli a fini puramente amatoriali, aderisce fin dalla nascita alla F.O.I. -Federazione Ornicoltori Italiani- ente riconosciuto con D.P.R. 15.12.1949 n.1166.
L'Associazione Ornitologica Mantovana è costituita con finalità di interesse culturale e ambientale, è apolitica e non persegue fini speculativi né di lucro.
Essa ha lo scopo di promuovere la tutela e lo sviluppo delle risorse ambientali-territoriali e naturali con particolare riferimento a:
1-alla coltivazione delle scienze ornitologiche e protezionistico-ambientali;
2-all'ampliamento delle conoscenze nello specifico settore dell'ornitologia e dell'ornicoltura;
3-allo studio, alla conservazione, allo sviluppo ed al miglioramento del patrimonio ornitologico nazionale;
4-alla realizzazione di iniziative per propagandare l'amore e la conoscenza degli uccelli, il rispetto e la salvaguardia del loro habitat e, per il tramite dei suoi associati, di diffondere i sistemi e la cultura per il loro corretto allevamento sia a scopo puramente ornamentale che espositivo riproducendo in cattività anche soggetti in via di estinzione;
5-alla collaborazione con le istituzioni pubbliche e private, in particolare con musei ed istituti scientifici;
6-alla organizzazione ed allestimento di mostre ed esposizioni ornitologiche e mostre mercato nel rispetto delle normative e leggi vigenti;
7-alla organizzazione di convegni e riunioni a carattere culturale scientifico e tecnico inerenti gli scopi cui l'Associazione si prefigge.
L'Associazione è governata da un Consiglio Direttivo che, eletto dall'Assemblea dei Soci, dura in carica tre anni.

VOLA ALLA HOME